Un debito di gratitudine
Enzo Trantino, avvocato penalista (un vero Principe del Foro, le cui mitiche arringhe raggiungevano i massimi vertici dell’arte oratoria), nonché parlamentare su posizioni di destra, coltivate prima con la giovanile militanza nelle formazioni monarchiche e poi nel Movimento Sociale Italiano di Almirante, fino ad Alleanza Nazionale, è morto a Catania all’età di 90 anni sul finire (5 dicembre) del 2024. Trantino è stato uno dei massimi rappresentanti e una delle migliori espressioni della destra catanese e siciliana: per l’intelligenza che lo contraddistingueva, per la cultura politica sintetizzata nello slogan “Noi siamo perché crediamo”, per lo stile di vita e per la correttezza caratteriale. Un vero galantuomo d’altri tempi, che poco aveva da condividere con le ultime derive barbariche e selvagge dell’odierna società e dell’ambiente politico nazionale.
Noi di Heliodromos abbiamo un debito di gratitudine nei suoi confronti, per questo vogliamo dedicargli ora un (pur tardivo) ricordo. La gratitudine è un termine caduto in disuso e un atteggiamento interiore di cui si tende a perdere oramai ogni traccia e qualunque manifestazione nei rapporti interpersonali; essendo, non a caso, la sua origine linguistica di matrice religiosa, essa conserva al suo interno anche il significato di “grazia”, particolarmente appropriato nel caso specifico. La nostra gratitudine e la nostra riconoscenza per l’uomo Enzo Trantino nascono dalla disponibilità (concreta e non a parole!) da lui manifestata per la nascente attività dei nostri Centri Studi di Formazione Tradizionale, già nel lontano 1978; mettendoci a disposizione alcuni locali della sua segreteria politica, al numero 40 di via Vittorio Emanuele Orlando a Catania, a fianco del Tribunale. Essa divenne la nostra sede centrale, a cui facevano riferimento tutte le altre sedi provinciali aperte nella Sicilia Orientale, presso la quale presero vita tante attività e furono progettate e portate a compimento un’infinità di iniziative militanti, a cominciare dal “bollettino interno”, diventato poi la rivista Heliodromos, che per lungo tempo ci ha rappresentati all’esterno.
Enzo Trantino, nell’offrirci la sua ospitalità, non ci chiese mai un contraccambio politico o di tipo militante, forse gioendo già abbastanza alla vista di quelle decine di giovani animati dal sacro fuoco di una incrollabile fede, che riempivano e vivificavano quei locali in una vera e propria trasfusione di gioventù, col loro dono gratuito e impersonale alla Tradizione. Conoscendo noi i politici – per non dire i politicanti, alla cui squallida categoria Trantino non appartenne mai – quella gratuità risultava ancor più sorprendente, e certamente non misurabile in termini materiali e opportunistici. Per questo il nostro ringraziamento sincero e il nostro riconoscimento imperituro nei suoi confronti continueranno ad accompagnarci nel prosieguo dell’avventura terrena, da cui l’Avvocato Trantino è appena uscito con immutato stile e splendida dignità.
Más info en https://ift.tt/xgonCj7 / Tfno. & WA 607725547 Centro MENADEL (Frasco Martín) Psicología Clínica y Tradicional en Mijas. #Menadel #Psicología #Clínica #Tradicional #MijasPueblo
*No suscribimos necesariamente las opiniones o artículos aquí compartidos. No todo es lo que parece.
No hay comentarios:
Publicar un comentario