Teoria e pratica del sacrificio Quando si sente ripetere (spesso a sproposito!) la frase «non c’è più religione», l’istinto immediato è quello di considerarla un’affermazione banale, una sorta di brontolio di vecchi stizzosi incapaci di tenersi al passo coi tempi, quando in realtà bisognerebbe fermarsi a riflettere sul fatto che questo, come tantissimi altri detti popolari scaduti a luoghi comuni, contiene comunque residue tracce dell’Antica Saggezza (la tradizione universale e unanime), che ci comunicano indizi fondamentali, se solo si riesce a interpretarli, per poter comprendere l’origine e le cause dello stato avanzato di decadimento cui è soggetta l’umanità attuale. Del resto, ciò che costituisce veramente una religione ce lo ha chiaramente mostrato René Guénon quando ne ha isolato i tre elementi essenziali nel dogma, nella morale e nel culto, spiegando che «il primo elemento costituisce la parte intellettuale della religione, il secondo ne rappresenta la parte sociale, ed il terzo, l’elemento rituale, partecipa sia della natura dell’una che dell’altra». Quando uno di questi elementi viene a mancare, e noi sappiamo a cosa si siano ridotte oggi le religioni — a partire da quella sotto la cui “giurisdizione” ricadono i destini spirituali dell’Occidente, oramai limitata al solo elemento morale, e per giunta a una morale adattata ai tempi e misurata col termometro ecologista —, si può, a ragione, appunto affermare che «non c’è più religione». - Artículo*: - Más info en psico@mijasnatural.com / 607725547 MENADEL Psicología Clínica y Transpersonal Tradicional (Pneumatología) en Mijas Pueblo (MIJAS NATURAL) *No suscribimos necesariamente las opiniones o artículos aquí enlazados
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