
È andata in onda ieri sera sui nostri canali l’ottava diretta della nuova stagione: un dialogo con Angelo Tonelli sugli Iatromanti greci e i Misteri, con un focus su Pitagora ed Eraclito.
Ormai da decenni, nelle sue opere, Angelo Tonelli — allievo di Giorgio Colli — ci porta a scoprire i sotterranei legami tra l’Occidente e l’Oriente, l’ineliminabile esperienza del mistero che permette al noûs di accostarsi alla verità. Nella sua più recente pubblicazione (“Pitagora il Maestro segreto”, Feltrinelli 2025), l’Autore ce ne restituisce una figura a metà tra l’umano e il divino, perfetto esempio di amante della Sophía capace di superare i confini della sua epoca e proiettarsi nell’eternità. Figura affascinante ed enigmatica di un Sapiente per alcuni incarnazione di Apollo, per altri uomo ispirato dalle Muse, Pitagora si erge alle soglie del tempo come Maestro segreto, che della sua vita ascetica, delle sue pratiche catartiche e meditative e delle sue intuizioni intorno all’origine e alla struttura del cosmo ha fatto un insegnamento per gli iniziati alla sua Scuola e uno strumento per favorire lo sviluppo dell’umanità nei secoli a venire. Durante questo incontro avremo modo di discutere anche di un altro Sapiente greco, Eraclito, di cui Tonelli ha analizzato il pensiero e la visione del mondo, mettendone in luce i rapporti con la tradizione orfico-dionisiaca e le religioni orientali. Nei frammenti eraclitei esperienza e riflessivo ascolto interiore si fondono nella Sophía, il pensiero di illuminazione. Sapienza è vivere nel flusso, accogliendo il perpetuo scorrere di tutte le cose, che è figura della loro immutabilità nel profondo, e tutto trasformare in fluido lógos divino, esperienza del Dio cosmico che l’uomo può mistericamente sperimentare.
ANGELO TONELLI (Lerici 1954), poeta, performer, regista teatrale, è tra i massimi studiosi e traduttori italiani di classici greci. Dal punto di vista filologico si è formato a Pisa, nella facoltà di Lettere antiche, dove ha incontrato Giorgio Colli, che è rimasto un punto di riferimento fondamentale per la sua ricerca. Opere recenti: “Le parole dei Sapienti: Parmenide Zenone, Melisso, Senofane” (Feltrinelli 2010); “Sperare l’insperabile. Per una democrazia sapienziale” (Armando 2010); l’edizione Bompiani con testo greco a fronte di “Tutta la tragedia greca” già pubblicato con Marsilio (2011); “Le lamine d’oro orfiche” (Tallone Editore 2012); “Eleusi, Orfismo. Misteri e tradizione iniziatica greca” (Feltrinelli 2015); “Seminare il possibile: democrazia e rivoluzione spirituale” (Alboversiorio 2015); “Guardare negli occhi la Gorgone: piccolo vademecum per attraversare le paure” (Agorà & Co. 2016); “Sulla Morte: considerazioni sul possibile Oltre” (Le parole 2017); “La degenerazione della politica e la democrazia smarrita: una nuova etica per la sopravvivenza della civiltà” (Armando 2018); “Attraverso-Oltre: della conoscenza, della solidarietà, dell’azione” (Moretti e Vitali 2019); “Negli abissi luminosi: sciamanesimo, trance e estasi nella Grecia Antica” (Feltrinelli 2021); “Nel nome di Sophía. Un manifesto contro il Transumanesimo” (Agorà & Co. 2022); “I Greci in noi: dalle origini della nostra cultura, alla deriva transumanistica” (Meltemi 2023); “Parmenide. Dell’origine” (Feltrinelli 2023).
Más info en https://ift.tt/zsjfrIp / Tfno. & WA 607725547 Centro MENADEL (Frasco Martín) Psicología Clínica y Tradicional en Mijas. #Menadel #Psicología #Clínica #Tradicional #MijasPueblo
*No suscribimos necesariamente las opiniones o artículos aquí compartidos. No todo es lo que parece.
No hay comentarios:
Publicar un comentario