Lunedì 21 Ottobre 2024, alle ore 21.15, in diretta sui canali Youtube, Facebook e Telegram del sito Pagine Filosofali Luca Valentini intervisterà, nell’ambito della ripubblicazione, per le Edizioni Axis Mundi, dell’opera di Arturo Graf “Demonologia di Dante“, Marco Maculotti, curatore ed editore del testo.
La Demonologia di Dante di Arturo Graf – originariamente pubblicata nel 1887 – si articola in sette capitoli (più una introduzione), in ognuno dei quali l’Autore tratta specifici aspetti riferibili ai demoni o diavoli della Commedia dantesca. Nel I capitolo l’Autore si concentra su Lucifero e gli Angeli Caduti, nonché sui cosiddetti “demoni intermedi” riportando, tra le altre cose, la leggenda della “Navigatio” di San Brandano. Nel II viene operata una distinzione tra le influenze bibliche e mitologiche dei demoni danteschi. Nel III vengono analizzate le forme e gli aspetti corporali dei diavoli, con un focus particolare sui tre volti di Lucifero e sulle raffigurazioni pittoriche del medesimo. Nel IV l’Autore espone la natura, gli “atti” e “portamenti” dei diavoli, oltre alla loro potestà sugli elementi e sui corpi dei dannati. Nel V capitolo si elencano le sedi dei demoni basandosi soprattutto sulla tripartizione Inferno/Aria/Purgatorio. Nel VI il Graf ragiona sulla relazioni tra i diavoli e le anime dannate residenti nell’Inferno e sulle battaglie tra i primi e gli angeli in sede di giudizio post-mortem dell’anima. Infine, nel VII capitolo vengono messe in luce le caratteristiche più “comiche” dei diavoli infernali, con un particolare focus sul loro “riso”.
Arturo Graf (Atene, 19 gennaio 1848 – Torino, 31 maggio 1913) è stato un poeta, aforista e critico letterario italiano. Nel 1883 ha fondato, insieme a R. Renier e F. Novati, il Giornale storico della letteratura italiana, alla cui direzione rimase dieci anni e su cui, tra le altre cose, venne originariamente pubblicato il testo da noi edito in questa sede. Le sue opere principali di saggistica coprono il periodo degli ultimi due decenni del secolo: da Prometeo nella poesia (1880) a Roma nella memoria e nelle immaginazioni del Medio Evo (1882-83), da Il diavolo (1889) a Miti, leggende e superstizioni del Medio Evo (1892-93, in due volumi), ai quali seguì la pubblicazione del suo unico romanzo, Il riscatto (1901).
Marco Maculotti: fondatore e direttore editoriale di «AXIS MUNDI», rivista di storia delle religioni, antropologia del sacro, studi tradizionali, folklore, esoterismo e letteratura del fantastico (edizione digitale online dal 2015, cartacea annuale dal 2021) e dell’omonima casa editrice. È autore dei saggi Carcosa svelata. Appunti per una lettura esoterica di True Detective (Mimesis 2021), L’Angelo dell’Abisso. Apollo, Avalon, il Mito Polare e l’Apocalisse (Axis Mundi 2022) e Miti nordici. Dèi e tradizioni dell’Europa settentrionale (Diarkos 2023).
Más info en https://ift.tt/g2eDQMP / Tfno. & WA 607725547 Centro MENADEL (Frasco Martín) Psicología Clínica y Tradicional en Mijas. #Menadel #Psicología #Clínica #Tradicional #MijasPueblo
*No suscribimos necesariamente las opiniones o artículos aquí compartidos. No todo es lo que parece.
No hay comentarios:
Publicar un comentario